Eventi Sportivi

  • Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (6 Aprile 2021).

Il 23 Agosto 2013, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decide di proclamare il 6 Aprile Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace: questa data commemora l’inaugurazione dei primi Giochi Olimpici dell’era Moderna ad Atene, nel 1896. 

La celebrazione di questo giorno simbolico dimostra quante persone, nel mondo e in tutti i contesti, usano lo sport per affrontare questioni sociali. Il 6 aprile è il loro giorno e anche INSPIRE ha deciso di onorare l’importanza del loro lavoro e gli sforzi che fanno quotidianamente per promuovere la causa della pace!

In che modo? Partecipando all’iniziativa della WhiteCard (la Carta Bianca), lanciata dall’Ong Peace and Sport, un’organizzazione no-profit: a differenza dei cartellini rosso e giallo conosciuti nel mondo sportive, la WhiteCard invita non a punire ma a promuovere la pace. 

Il 6 Aprile, anche i nostri giovani hanno manifestato il loro supporto alla pace attraverso lo Sport mostrando la WhiteCard!

  • Move Week – La Settimana del Movimento (31 Maggio – 6 Giugno 2021).

La Move Week è il tradizionale appuntamento per la promozione di stili di vita attivi,  che si tiene in tutta Europa e coinvolge contemporaneamente 38 paesi, circa 3.000 città e mette in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa.

Lo stile di vita è fondamentale per il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita, per la prevenzione delle patologie croniche e il rafforzamento del sistema immunitario. In questo l’attività sportiva e il movimento giocano un ruolo da protagonisti. 

MOVE Week rappresenta quindi una opportunità, per il territorio, di innescare cambiamenti positivi nella popolazione.

Tutti i partner del progetto hanno preso parte attivamente all’iniziativa, organizzando ciascuno in modo diverso delle attività che hanno coinvolto i giovani attraverso il movimento.

Camminate, trekking, balli di gruppo, gare di atletica, tornei di pallavolo, biciclettate … è stata una settimana veramente piena di movimento!

  • European Mile – Il Miglio Europeo (5 Giugno 2021).

Il Miglio Europeo  è stata la nuova iniziativa Isca nell’ambito della campagna NowWeMove, che promuove iniziative incentrate su corsa e camminata, le più popolari forme di attività sportiva e ricreativa in Europa, praticate regolarmente da decine di milioni di cittadini europei. 

Una proposta facile e divertente per muoversi e connettersi con le persone di tutta Europa, condividendo le distanze percorse e “donandole” idealmente per una causa comune. 

Ai giovani partecipanti (e anche alle loro famiglie!) si è proposto di percorrere la distanza simbolica di 1.6 chilometri, incoraggiando tutti però a trovare la propria distanza (#FindYourMile) e a condividerla con noi. 

Tra i principali risultati a cui mira il progetto INSPIRE c’è sicuramente il desiderio di “portare nella vita degli studenti questi valori fondamentali”, ma anche di “supportare il lavoro degli insegnanti nel far emergere nei propri studenti una personalità ben definita e responsabile”, “stimolare l’azione di apprendimento”, “promuovere comportamenti positivi e costruire relazioni sane tra i giovani e la loro comunità”.

Il progetto si svilupperà attraverso la realizzazione di 4 Attività Principali:

  1. Creazione de “Lo Spirito Olimpico a Scuola: Guide Pratica per Insegnanti della Scuola Secondaria
  2. Realizzazione del programma L’Olimpismo a Scuola con gli studenti della scuola secondaria
  3. Organizzazione di tre Mobilità per gli Studenti in occasione della celebrazione di tre eventi sportivi internazionali
  4. Organizzazione dell’”Olympic Day“, Evento Sportivo Finale in ciascuno dei paesi partner del progetto

I beneficiari saranno non solo Studenti e Insegnanti, ma anche Allenatori, Animatori Giovanili, Educatori e tutti coloro che utilizzano lo Sport come strumento Educativo.