Olympic Day

Evento finale

Tutti i partner del progetto hanno organizzato questo evento finale con l’intera scuola e la comunità locale per promuovere l’importanza dello Sport e incoraggiare stili di vita sani e attivi.

L’obiettivo, però,  non è stato solo quello di incoraggiare studenti e insegnanti a divertirsi e ad essere attivi: l’evento è stato anche l’occasione per evidenziare i temi educativi dell’Olimpismo quali: “la gioia dello sforzo”, il “fair play”, il “rispetto per gli altri”, la “ricerca dell’eccellenza” e il giusto “equilibrio tra corpo, mente e volontà”.

L’Olympic Day è servito proprio ad incoraggiare gli studenti a far propri questi temi attraverso la partecipazione all’attività sportiva.

All’interno dell’Olympic Day, ciascun partner ha organizzato un convegno per la presentazione de Lo Spirito Olimpico a Scuola: Guida Pratica per Insegnanti della Scuola Secondaria prodotto durante il progetto. Una giornata, quindi, rivolta non solo agli studenti, insegnanti, dirigenti scolastici ma anche ad animatori, educatori giovanili, allenatori ed istruttori sportivi.

L’evento è stato basato su cinque pilastri: Movimento, Apprendimento, Scoperta, Invito e Condivisione.

– Movimento: la pratica di attività fisica e sportiva riferita a tutte le fasce di età e a tutti i livelli, dagli sport individuali a quelli di squadra;

– Apprendimento: l’Olympic Day è stata una grande opportunità per conoscere i valori olimpici e il contributo dello sport alle questioni sociali globali che possono influenzare la nostra comunità. Essere un cittadino responsabile è parte della filosofia olimpica.

– Scoperta: esistono Sport minori che spesso i giovani non conoscono. L’Olympic Day è stata anche l’occasione per cimentarsi ed apprezzare nuove discipline sportive.

– Invito: ogni scuola ha invitato un testimonial locale o un’eccellenza dello sport per essere testimone del valore della pratica sportiva.

– Condivisione: l’Olympic Day è stato un bellissimo modo per condividere un momento gioioso  e festeggiare con la propria comunità scolastica e territoriale.