Partners

INSPIRE mette insieme 8 partners con l’ambizione di creare e testare nuove metodologie ed iniziative che promuovano la filosofia Olimpica nel contesto scolastico. 

Il partenariato è stato costruito con l’obiettivo di rafforzare l’interazione tra Educazione, Mondo dello  Sport e Associazionismo Giovanile in tutta Europa e con l’intento di creare una rete più inclusiva e coesiva nella promozione dei valori Olimpici.

I.C. Aldo Moro 

La Scuola è situata nella periferia est della città di Napoli, nel quartiere di Ponticelli, zona ad alta densità abitativa, costituita da una popolazione scolastica complessa dal punto di vista sociale, economico e professionale.

Di conseguenza, la scuola cerca di calibrare il potenziale di ogni opportunità educativa per garantire l’uguaglianza sociale e rispondere ai bisogni di tutti, cercando di limitare il fallimento e la bassa autostima nei suoi studenti.

La pianificazione e l’organizzazione scolastica tendono a:

• Creare un ambiente accogliente e solidale;

• Promuovere la partecipazione attiva di tutti gli studenti al processo di apprendimento;

• Focalizzare l’intervento sulla classe in base alle esigenze dell’alunno;

• Promuovere l’acquisizione di abilità collaborative;

• Sviluppare pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione tra tutte le componenti della comunità educante.

L’obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali. La maggior parte dei progetti è in collaborazione con ONG locali e si rivolge sia agli studenti che alle loro famiglie.

Web: https://www.icaldomoronapoli.edu.it/

Email: naic8b200t@istruzione.it

Facebook: https://www.facebook.com/icaldomoronapoli

Edu Lab è un’associazione nata nel 2014 da un gruppo di volontari attivi da anni nell’area vesuviana e impegnati sui temi dell’educazione e dell’inclusione sociale delle fasce deboli. Ha per obiettivo lo sviluppo, la promozione e l’attuazione di progetti di solidarietà sociale, in particolare la realizzazione di iniziative culturali e socio-educative.

Il team di EDU Lab è composto da diverse figure professionali:

– project manager e coordinatori di numerose iniziative a livello regionale, nazionale ed europeo

– esperti nella promozione, sviluppo e realizzazione di progetti di solidarietà sociale, in particolare la realizzazione di iniziative culturali e socio-educative

– istruttori sportivi della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL)

– psicologi e psicoterapeuti che supportano gli educatori nel loro lavoro con bambini e ragazzi

L’Associazione è attualmente impegnata in numerosi progetti Erasmus+ incentrati su temi importanti come l’ambiente, la cittadinanza attiva, l’inclusione e lo sviluppo personale attraverso lo sport.

EDU Lab è, inoltre, membro attivo di una rete di attori sociali nella provincia di Napoli che ha l’intento di utilizzare a fini sociali un importante edificio della città, Villa Fernandes, che è anche il nome di questa rete.

Web: www.edulabnet.it

Email: edulab@email.it

Facebook: facebook.com/edulabnet

Instagram: https://www.instagram.com/edu_lab00/

La Scoala Gimnaziala Centrala, municipiul Campina, è una scuola statale che unisce la modernità alla tradizione. La scuola è stata fondata quasi 100 anni fa, quindi ha una lunga tradizione nella città. Gli studenti hanno dai 6 ai 10 anni (scuola primaria) e dai 10 ai 14 anni (scuola secondaria).

L’attività di educazione fisica e sportiva svolta a livello scolastico è vista come una parte fondamentale del processo di educazione delle giovani generazioni, formando la personalità degli alunni.

L’organizzazione dell’attività di educazione fisica e sportiva si svolge nell’arco della giornata scolastica e al di fuori del curriculum. Il momento dedicato all’attività fisica, chiamato il “momento del risveglio” o “il minuto dell’educazione fisica”, viene svolto ogni volta che è necessario anche durante l’orario di altre materie scolastiche: consiste in 2-3 semplici esercizi volti ad attivare alcune funzioni, eliminare lo stato di stress mentale e prevenire l’insorgere di carenze psico-fisiche. Nella scuola è presente un club sportivo, dotato di una propria base autonomia, che ha lo scopo di individuare, selezionare, formare e promuovere la partecipazione degli studenti nei gruppi sportivi scolastici.

La scuola ha due squadre di basket, una femminile e una maschile, guidate da insegnanti di educazione fisica della scuola che hanno esperienza di partecipazione a competizioni sportive nazionali con risultati notevoli, come le Olimpiadi di Basket maschile, la Muscel Cup, le Olimpiadi sportive della scuola di basket femminile.

Web: http://www.scoalacentralaph.ro/

Email: scoalacentralaph@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/ScoalaCentrala.Campina

La Fondazione Zamolxes è una ONG attiva nel campo dell’animazione giovanile. La sua missione è supportare i giovani nel loro processo di sviluppo personale. 

Attraverso i suoi progetti Zamolxes promuove la tolleranza, la solidarietà, la comunicazione e la cooperazione tra culture diverse. Dal 1996 sviluppa progetti per i giovani nell’ambito della mobilità, della formazione, della cultura, dell’istruzione, dello sport, del lavoro sociale e del rispetto dell’ambiente. Nel 2007 ha fondato un Centro Culturale Giovanile dove organizza laboratori di teatro, danza, belle arti, musica, letteratura, storia della civiltà, cinema e fotografia.

I principi guida fondamentali dell’organizzazione sono parte integrante delle attività proposte che hanno 5 principali campi di interesse: Arte e Cultura, Rispetto dell’ambiente, Istruzione e Formazione, Sport-Formazione outdoor e volontariato.

La Fondazione Zamolxes sviluppa attività e progetti all’interno di questi cinque campi insieme ai suoi giovani volontari, nutrendo la forte convinzione che questa vasta gamma di attività consentirà ai partecipanti di disporre degli strumenti necessari per interagire meglio con il mondo in cui vivono e per aiutarli meglio comprendere la propria personalità.

La Fondazione è particolarmente attenta ai giovani con minori opportunità e cerca di accompagnarli nel loro processo di crescita e sviluppo.

Web: www.zamolxes.ro

Email: office@zamolxes.ro

Facebook: https://www.facebook.com/fundatiazamolxes/

La Võnnu Keskkool, con la sua costruzione completata nel febbraio 1990, si trova nel distretto di Võnnu nel sud dell’Estonia, a 24 chilometri da Tartu, la seconda città più grande del paese.

La scuola ospita classi primarie e secondarie con tempo prolungato, ed offre diverse possibilità di sostegno ai suoi studenti (assistenza in logopedia, gruppi di potenziamento).

Võnnu Keskkool ha anche esperienza nella partecipazione a progetti internazionali.

I suoi studenti partecipano attivamente alle Olimpiadi della contea in diverse materie: i risultati migliori sono stati conseguiti in Biologia e Geografia con i suoi magnifici primi posti.

Gli studenti in passato si sono esibiti con successo anche alle Olimpiadi a livello statale. Inoltre, ci sono state diverse partecipazioni di successo in vari tipi di concorsi di saggistica. Gli studenti hanno acquisito molti riconoscimenti e hanno ottenuto molti premi nei concorsi nazionali.

Võnnu Keskkool ha anche una grande tradizione nello sport.

L’insegnamento nella scuola si basa su quattro valori fondamentali: Tolleranza, Cooperazione, Stile di vita sano, Identità culturale e utilizzano sistematicamente lo Sport per trasmettere questi valori.

Nella Võnnu Keskkool, infatti, lo sport fa parte della vita scolastica quotidiana. La scuola è membro di una Rete di Scuole che ogni anno organizzano giornate sportive. Tra queste, ci sono stati due eventi sportivi dedicati ai Moderni Giochi Olimpici ai quali hanno partecipato gli studenti della Võnnu Keskkool con grande successo in entrambe le competizioni.

Web: https://www.vonnu.edu.ee/

Email: kool@vonnu.edu.ee

Facebook: https://www.facebook.com/vonnukeskkool

Il Colégio São José de Bairros è una scuola privata che ospita l’asilo fino alla scuola elementare. Si trova a Lousada, una delle città più giovani d’Europa, in termini di popolazione.

La scuola offre ai suoi studenti corsi di musica, yoga, karate, tennis, danza classica, sport, calcio e arte.

Sebbene Lousada sia solo a circa 50 km da Porto, è una zona semi-rurale con poche industrie e piccoli commerci. La partecipazione a progetti internazionali è una meravigliosa opportunità per gli studenti per ampliare la propria visione dell’Europa.

Lousada ha un centro sportivo considerato uno dei migliori d’Europa. Questo complesso sportivo offre ai giovani l’opportunità di praticare vari sport, come tennis, hockey su prato, calcio, atletica leggera, per citarne alcuni. Grazie a questo, la scuola scommette sullo sport, i suoi studenti partecipano a diversi eventi sportivi durante l’anno. Organizza incontri con professionisti di vari ambiti sportivi, come calciatori e atleti di alto livello; promuove lo sport come stile di vita sano, come esempio di integrazione e come forma di sviluppo fisico, psichico e sociale.

Il Colégio S. José de Bairros ha un’elevata competenza nella progettazione e presentazione di risorse per l’apprendimento: le classi e i laboratori che conducono utilizzano tecniche efficaci per aiutare a superare le barriere sociali e culturali e costruire competenze chiave tra i suoi studenti e i giovani provenienti da contesti più emarginati.

Web: http://www.colegiosaojosedebairros.pt/

Email: geral@colegiosaojosedebairros.pt

Facebook: https://www.facebook.com/Colegiosaojosedebairros

Proportional Message è un’associazione che supporta i giovai provenienti da contesti svantaggiati attraverso lo sviluppo dei valori dell’educazione umanistica. Propone attività educative e formative come corsi, seminari e conferenze volte a migliorare il livello delle competenze e abilità chiave dei giovani emarginati, al fine di promuovere la loro inclusione sociale. I gruppi target sono migranti, rifugiati, adolescenti, adulti e famiglie emarginati, nonché persone con disabilità.

Per raggiungere i suoi obiettivi, Proportional Message fornisce un’ampia gamma di servizi:

1. Attività di educazione e formazione per lo sviluppo professionale degli educatori nel mondo del lavoro e apprendimento informale.

2. Attività educative e formative per persone con background svantaggiati.

3. Attività di educazione non formale per la promozione dell’inclusione sociale.

4. Servizio di informazione e orientamento per le persone con disabilità per fornire a loro e alle loro famiglie informazioni accessibili, personalizzate, complete e integrate, sui loro diritti, i benefici e le risorse da cui poter attingere.

5. Workshop sullo sviluppo delle proprie capacità rivolti a rifugiati e migranti e basati su integrazione, valori umani, uguaglianza di genere, diversità, apprendimento linguistico, storia e sport.

Proportional Message ha un team preparato di facilitatori, formatori ed educatori con una lunga esperienza nelle scuole, nei servizi educativi dei giovani e degli adulti.

I nostri progetti riguardano temi legati a questioni attuali come: diversità culturale, pensiero critico e creatività, imprenditorialità, sviluppo economico e sociale, linguaggio, competenze digitali, salute e sport, tolleranza e consapevolezza di appartenenza europea.

Web: http://proportionalmessage.eu/

Email: proportionalmessage@gmail.com

Il 3° Ginnasio di Larissa è una scuola secondaria con studenti dai 12 ai 15 anni.

La scuola si trova ai margini della città, in una zona a bassa densità, vicino al Museo Diacronico e alla Galleria comunale. I suoi studenti provengono da contesti sociali diversi sia etnici che religiosi, il reddito medio delle loro famiglie è medio o basso, soprattutto dopo la crisi economica dell’ultimo decennio che il paese sta ancora affrontando.

La scuola ospita corsi serali per bambini provenienti dalla Siria e crediamo che rendere i nostri studenti consapevoli della nuova situazione/realtà e dei modi in cui possono accettarla, aiuterà tutti noi a costruire una comunità pacifica in futuro.

Per alcuni studenti è difficile trasformare l’apprendimento teorico in abilità pratiche ed è per questo che il personale scolastico ha bisogno di introdurre metodi di educazione informale nei curriculum ordinari.

Attraverso l’educazione fisica, gli studenti imparano a superare gli ostacoli e a collaborare per raggiungere obiettivi personali e contribuire al successo di una squadra. Viene loro insegnato sia in teoria che in pratica a opporsi alla discriminazione e a lottare per i propri valori. La scuola ha una squadra di calcio, di pallavolo e di basket che partecipa a tornei scolastici locali e diffonde nei suoi giovani atleti i valori olimpici.

In Grecia, il primo lunedì di ottobre è dedicato alla promozione dei valori olimpici nelle scuole e quindi in ogni scuola vengono organizzate molte attività sportive a tema.

Ogni anno studenti e insegnanti della nostra scuola partecipano a un evento podistico nazionale organizzato dalla SEGAS (Federazione ellenica di atletica leggera) in collaborazione con i comuni della Grecia. È una combinazione tra sport e cultura e il suo obiettivo principale è motivare le persone a praticare attività all’aria aperta e a sviluppare sentimenti di amicizia attraverso lo sport.

Web: http://3gym-laris.lar.sch.gr/

Email: mail@3gym-laris.lar.sch.gr