Lo Spirito Olimpico a Scuola

Guida Pratica per Insegnanti della Scuola Secondaria

Negli ultimi anni si avverte un bisogno sempre maggiore di sperimentare nuove strategie e nuovi strumenti nel campo educativo (soprattutto nelle aree più a rischio di abbandono scolastico) che diano agli insegnanti anche nuovi stimoli motivazionali. È, inoltre, importante creare maggiore partecipazione e coinvolgimento degli studenti, adottare nuove metodologie per favorire in questi ultimi un’immagine positiva di sé e fare in modo da valorizzare i diversi stili cognitivi.

La Guida “Lo Spirito Olimpico nella Scuola”, rivolta a studenti dai 10 ai 14 anni, sarà un’ampia risorsa educativa ricca di idee, storie e attività che possono insegnare valori e ispirare i giovani.

Fornirà un approccio educativo attraverso il quale il processo di apprendimento potrà essere integrato con lo sport e le attività motorie: sarà scritto da insegnanti in collaborazione con allenatori, educatori, formatori giovanili e sarà particolarmente di aiuto a tutti gli insegnanti desiderosi di integrare un approccio educativo non formale con le attività curriculari.