Lo Spirito Olimpico a Scuola

Guida Pratica per Insegnanti della Scuola Secondaria

Negli ultimi anni si avverte un bisogno sempre maggiore di sperimentare nuove strategie e nuovi strumenti nel campo educativo (soprattutto nelle aree più a rischio di abbandono scolastico) che diano agli insegnanti anche nuovi stimoli motivazionali. È, inoltre, importante creare maggiore partecipazione e coinvolgimento degli studenti, adottare nuove metodologie per favorire in questi ultimi un’immagine positiva di sé e fare in modo da valorizzare i diversi stili cognitivi.

La Guida “Lo Spirito Olimpico nella Scuola”, rivolta a studenti dai 10 ai 14 anni, è un’ampia risorsa educativa ricca di idee, storie e attività che possono insegnare valori e ispirare i giovani.

Mira a fornire un approccio educativo attraverso il quale il processo di apprendimento può essere integrato con lo sport e le attività motorie: è il frutto di un lavoro svolto in partenariato dalle organizzazioni partecipanti al progetto e nello specifico da insegnanti, allenatori, educatori e formatori giovanili.

Si compone di tre Sezioni:

Ci auguriamo che questa Guida possa essere di aiuto a tutti gli insegnanti desiderosi di integrare un approccio educativo non formale con le attività curriculari e che possa essere utilizzata in tutte quelle situazioni nelle quali lo Sport diviene strumento di formazione e crescita per i giovani.