Lo Spirito Olimpico a Scuola
Guida Pratica per Insegnanti della Scuola Secondaria
Negli ultimi anni si avverte un bisogno sempre maggiore di sperimentare nuove strategie e nuovi strumenti nel campo educativo (soprattutto nelle aree più a rischio di abbandono scolastico) che diano agli insegnanti anche nuovi stimoli motivazionali. È, inoltre, importante creare maggiore partecipazione e coinvolgimento degli studenti, adottare nuove metodologie per favorire in questi ultimi un’immagine positiva di sé e fare in modo da valorizzare i diversi stili cognitivi.
La Guida “Lo Spirito Olimpico nella Scuola”, rivolta a studenti dai 10 ai 14 anni, è un’ampia risorsa educativa ricca di idee, storie e attività che possono insegnare valori e ispirare i giovani.
Mira a fornire un approccio educativo attraverso il quale il processo di apprendimento può essere integrato con lo sport e le attività motorie: è il frutto di un lavoro svolto in partenariato dalle organizzazioni partecipanti al progetto e nello specifico da insegnanti, allenatori, educatori e formatori giovanili.
Si compone di tre Sezioni:
- la Sezione 1, L’Educazione ai Valori Olimpici: un Programma basato sullo Sport, introduce ai Principi Fondamentali dell’Olimpismo e alla capacità dello Sport di essere portatore di valori educativi.
- la Sezione 2, I Giochi Olimpici: unire Sport e Cultura, Celebrare l’Olimpismo attraverso i Simboli, le Cerimonie e la Storia, è un percorso da fare con gli studenti con l’ausilio della Regina dello Sport, l’Olimpiade, con tutto ciò che fa da contorno a questo straordinario evento. É suddiviso in sedici capitoli in cui, di volta in volta, vengono affrontati singoli argomenti: ad una prima parte teorico-pratica da svolgersi in classe ne segue una seconda che utilizza le conoscenze e il materiale prodotto per svolgere divertenti e costruttive attività motorie.
- la Sezione 3 contiene, infine, i Riferimenti Bibliografici a cui si è attinto per i contenuti storici e narrativi di questo manuale.
Ci auguriamo che questa Guida possa essere di aiuto a tutti gli insegnanti desiderosi di integrare un approccio educativo non formale con le attività curriculari e che possa essere utilizzata in tutte quelle situazioni nelle quali lo Sport diviene strumento di formazione e crescita per i giovani.