L’Olimpismo a Scuola

Programma di Attività pilota nelle scuole

Se il primo anno del progetto è stato dedicato alla creazione della guida “Lo Spirito Olimpico nella Scuola”, nel secondo anno gli insegnanti hanno avuto il compito di testarne i contenuti con i loro studenti. Queste attività pilota sono state un’opportunità per sperimentare quanto precedentemente creato e apportare le modifiche necessarie per ottenere un miglior risultato finale.

Utilizzando il contesto del mondo delle Olimpiadi, ai partecipanti sono state trasmesse ed insegnate abilità e strategie che li aiuteranno a crescere responsabilmente, a sviluppare un senso civico e a diventare cittadini attivi.

Gli studenti hanno ascoltato storie olimpiche, guardato video motivazionali e hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie esperienze e conoscenze anche attraverso una serie di attività pratiche.

Sono stati, quindi, coinvolti in diverse attività sportive e motorie: la combinazione di sport ed educazione formale offre un’eccellente opportunità di apprendimento attraverso attività divertenti, basate sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento anche dal punto di vista emotivo.

Questa metodologia avvicina le persone ed è un modo molto naturale di imparare.

Lo sport è stato, infine, utilizzato anche come strumento di aggregazione sociale, puntando sull’inclusione dei giovani con minori opportunità (discriminazione, basso tenore di vita, difficoltà di apprendimento, …): lo sport ha, infatti, avuto una funzione aggregativa ed integrativa ed ha offerto agli studenti l’opportunità di scoprire il proprio lato migliore e le proprie qualità nascoste.