L’Olimpismo a Scuola

Programma di Attività pilota nelle scuole

Se il primo anno del progetto sarà dedicato alla creazione della guida “Lo Spirito Olimpico nella Scuola”, nel secondo anno gli insegnanti avranno il compito di testarne i contenuti con i loro studenti. Queste attività pilota saranno un’opportunità per loro di sperimentare quanto precedentemente creato e apportare le modifiche necessarie per ottenere un miglior risultato finale.

Utilizzando il contesto del mondo delle Olimpiadi, ai partecipanti verranno insegnate abilità e strategie che li aiuteranno a crescere responsabilmente, a sviluppare un senso civico e a diventare cittadini attivi.

Gli studenti ascolteranno storie olimpiche, guarderanno video motivazionali e avranno l’opportunità di approfondire le proprie esperienze e conoscenze anche attraverso una serie di attività pratiche.

Verranno quindi coinvolti in diverse attività sportive e motorie: la combinazione di sport ed educazione formale offre un’eccellente opportunità di apprendimento attraverso attività divertenti, basate sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento anche dal punto di vista emotivo.

Questa metodologia avvicina le persone ed è un modo molto naturale di imparare.

Lo sport sarà utilizzato anche come strumento di aggregazione sociale e punterà sull’inclusione dei giovani con minori opportunità (discriminazione, basso tenore di vita, difficoltà di apprendimento, …): lo sport ha una funzione aggregativa ed integrativa e può dare agli studenti l’opportunità di scoprire il proprio lato migliore e le proprie qualità nascoste.