Mobilità per gli Studenti

Scambi a Breve Termine

All’interno del progetto INSPIRE saranno organizzate tre mobilità nelle quali saranno coinvolti sia gli insegnanti che gli studenti.

Durante questi scambi a breve temine, gli insegnanti non solo avranno un ruolo attivo nell’organizzazione di attività per gli studenti partecipanti, ma avranno anche essi un’opportunità di formazione attraverso incontri con esperti e professionisti che utilizzano lo sport come strumento educativo.

Gli insegnanti direttamente coinvolti sperimenteranno la pratica di un nuovo modo di insegnare incorporando i valori e le caratteristiche dello sport nel contesto scolastico – ad esempio lavoro di squadra, rispetto delle regole e degli altri, leadership.

Gli studenti direttamente coinvolti avranno maggiori opportunità di confronto tra pari e di acquisire nuove competenze trasversali.

Le attività proposte durante le mobilità saranno anche utilizzate come base per l’attuazione di un programma che incorpori valori condivisi tra le scuole partner del progetto, tra cui tolleranza e comprensione dell’alterità, sportività, inclusione e fiducia in sé stessi e negli altri, onestà, etica, responsabilità, cura dell’altro, giustizia sociale e concetto di libertà.