Mobilità per gli Studenti

Scambi a Breve Termine

All’interno del progetto INSPIRE sono state organizzate tre mobilità nelle quali sono stati coinvolti sia gli insegnanti che gli studenti.

Durante questi scambi a breve temine, gli insegnanti non solo hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzazione di attività per gli studenti partecipanti, ma hanno avuto anche loro un’opportunità di formazione attraverso incontri con esperti e professionisti che utilizzano lo sport come strumento educativo.

Gli insegnanti direttamente coinvolti hanno sperimentato la pratica di un nuovo modo di insegnare incorporando i valori e le caratteristiche dello sport nel contesto scolastico – ad esempio lavoro di squadra, rispetto delle regole e degli altri, leadership.

Gli studenti direttamente coinvolti hanno avuto maggiori opportunità di confronto tra pari e di acquisire nuove competenze trasversali. Tuttavia, il racconto della loro esperienza al ritorno delle mobilità ha suscitato interesse e nuovi stimoli a partecipare a questi eventi anche nei propri compagni.

Le attività proposte durante le mobilità sono state anche utilizzate come base per l’attuazione di un programma che incorpori valori condivisi tra le scuole partner del progetto, tra cui tolleranza e comprensione dell’alterità, sportività, inclusione e fiducia in sé stessi e negli altri, onestà, etica, responsabilità, cura dell’altro, giustizia sociale e concetto di libertà.

In ciascuna delle tre mobilità sono stati trattati specifici argomenti.

• La Pima mobilità si è tenuta a Lousada, in Portogallo. Gli studenti hanno cominciato il percorso di scoperta dell’identità Olimpica partendo dall’origine dei Giochi Olimpici e passando attraverso alcuni dei suoi simboli principali: i cinque cerchi, la tregua e la fiaccola olimpica. Durate  i cinque giorni della mobilità, le mattinate erano dedicate alle attività progettuali mentre il pomeriggio studenti e accompagnatori sono stati coinvolti in attività motorie e sportive presso associazioni e club locali: un modo divertente per praticare il tennis, il calcio e “assaggiare” il gioco dell’hockey!
  • La Seconda mobilità si è tenuta a Campina, in Romania. Gli studenti hanno continuato il loro viaggio alla scoperta dell’Olimpismo riflettendo sull’importanza del rispetto delle regole, nello Sport e nella Vita. Durante i cinque giorni della Mobilità gli studenti sono stati coinvolti in workshops e attività sportive. Hanno esplorato le bellezze della Romania e sono stati in compagnia dei loro pari delle scuole europee partners del progetto… ma quanto è bello l’incontro tra culture diverse!
  • Gli studenti delle cinque scuole partner si sono riuniti a Napoli per la Terza mobilità prevista dal progetto, durante la quale hanno completato il loro viaggio nell’Olimpismo interpretando il Mondo attraverso i simboli e i riti olimpici. Anche questa volta, durante le cinque giornate gli studenti sono stati coinvolti in laboratori legati alle tematiche del progetto. Hanno visitato Napoli e i suoi siti caratteristici e praticato Sport nelle Società Sportive locali: pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, calcio e rugby… che settimana fantastica!